Premio Schweitzer
Il Premio Schweitzer è un premio annuale istituto da CiMET in collaborazione con la famiglia Schweitzer in memoria del Prof. Stuart O. Schweitzer.
Il premio è rivolto a giovani studiosi che lavorano nel campo dell’economia politica, analisi delle politiche economiche e studi economici applicati.
Stuart O. Schweitzer, illustre professore americano per diversi decenni all’UCLA, ha dedicato la sua carriera accademica agli studi economici con particolare attenzione alle industrie sanitarie (biotecnologie e farmaceutiche), innovazione e politica industriale.
Durante la sua carriera accademica, ha fatto da mentore e ha collaborato con giovani studiosi in diversi Paesi e con diversi background interdisciplinari.
Il Professor Schweitzer ha collaborato inoltre con studiosi italiani e ha dimostrato un interesse speciale per l’economia, le politiche economiche e la politica italiana.
- Premiazione Vincitori (ex aequo) Edizione 2024: Dr.ssa Elena Prodi (Università di Macerata) e Dr. Lorenzo Compagnucci (Università di Macerata)
-
- Premiazione Vincitore Edizione 2023: Dr. Roberto Cardinale (UCL – University of London)
-
- Premiazione Vincitore Edizione 2022: Dr. Vincenzo Alfano (Università di Napoli Parthenope)
- Premiazione Vincitrice Edizione 2021: Dr.ssa Chiara Pollio (Università di Ferrara)
-